Cremazione
Scheda del servizio
In esecuzione della Legge Regionale n. 3/2015 e della deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 21 giugno 2017 è stato istituito presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di VAIE il “ Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”
La delibera recepisce le novità introdotte dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in VAIE, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri.
In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà richiedere la cancellazione dal registro.
Il registro rappresenta un importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.
La presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona davanti all’Ufficiale di Stato Civile. E’ consentita per coloro che non potessero recarsi in ufficio, la consegna a mano da parte di un terzo, munito di delega ai sensi dell’art. 38 comma 3 /bis del d.PR. 445/2000.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Stato civile. 011/9649020.
Si allega la necessaria modulistica.
Modulo dichiarazione cremazione e dispersione ceneri
Modulo cancellazione registro cremazione e disposizione ceneri.
La delibera recepisce le novità introdotte dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in VAIE, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri.
In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà richiedere la cancellazione dal registro.
Il registro rappresenta un importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.
La presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona davanti all’Ufficiale di Stato Civile. E’ consentita per coloro che non potessero recarsi in ufficio, la consegna a mano da parte di un terzo, munito di delega ai sensi dell’art. 38 comma 3 /bis del d.PR. 445/2000.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Stato civile. 011/9649020.
Si allega la necessaria modulistica.
Modulo dichiarazione cremazione e dispersione ceneri
Modulo cancellazione registro cremazione e disposizione ceneri.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva, servizi cimiteriali, gestione protocollo,commercio, servizi socio-assistenziali, gestione delibere e determine | ||||||||||
Area | Servizio Amministrativo | ||||||||||
Codice univoco di fatturazione | UFQOAT | ||||||||||
Responsabile | RIFFERO Rag. Mariangela | ||||||||||
Personale | PUTERO Jacopo MEINI Alessia |
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Indirizzo | Via I Maggio, 40 | ||||||||||
Telefono |
0119649020 (interno 1) demografici 0119649020 (interno 5) segreteria |
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Fax |
011.9631651 |
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info@comune.vaie.to.it demografico@comune.vaie.to.it segreteria@comune.vaie.to.it |
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PEC |
info@pec.comune.vaie.to.it |
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Apertura al pubblico |
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Modulistica
- Richiesta di registrazione della volontà[.docx 15,05 Kb - 04/07/2017]
- Richiesta di cancellazione dal registro[.docx 14,85 Kb - 04/07/2017]
Ultimo aggiornamento pagina: 04/07/2017 17:08:11