L'acqua di Vaie

La tradizione della buona qualità dell'acqua di Vaie è riconosciuta da sempre: ogni giorno sono decine le persone che si riforniscono alla fontana comunale tramite gli erogatori a gettoniera. Oggi sono dieci le fontane in pietra testimoni di una risorsa preziosa del luogo: purezza e leggerezza certificate rendono l'acqua di Vaie particolarmente adatta alle malattie renali. Le sorgenti del Truc e del Penturetto si trovano sulla montagna alle porte del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e da anni l'impianto di debatterizzazione a raggi ultravioletti garantisce assoluta purezza escludendo l'uso del cloro. Per il rifornimento con recipienti il Comune ha predisposto la "Fontana del Penturetto" presso il Parco Giochi all'ingresso del Paese in Via Martiri della Libertà.